Si va definendo il programma di Powerlink Convention, un’occasione unica che offrirà un momento di approfondimento per tutte le aziende interessate a integrare e sfruttare le caratteristiche di Powerlink.
L’evento, in calendario l‘8 ottobre a Reggio Emilia, è rivolto a un pubblico tecnico (sviluppatori, integratori di sistema, responsabili di automazione, direttori tecnici e di stabilimento) proveniente da aziende che utilizzano o integrano bus di campo nei propri prodotti e che sono interessate alle tecnologie di comunicazione basate su Ethernet industriale con capacità real-time.
Ethernet Powerlink Standardization Group (EPSG) è infatti un’associazione indipendente, fondata in Svizzera nel 2003. I suoi obiettivi sono la standardizzazione, la promozione e l’ulteriore sviluppo della tecnologia Powerlink, che è stata presentata al pubblico nel 2001.
Powerlink è uno standard di comunicazione libero da brevetti, non dipendente da un produttore e interamente basato su software, indicato per applicazioni hard-real-time. Inoltre, dal 2008, è disponibile come soluzione open source.
I responsabili di EPSG, che propongono l’evento con la collaborazione di Messe Frankfurt, hanno previsto un programma molto intenso che, nel corso della mattinata, vedrà dapprima una presentazione della tecnologia Powerlink e una breve analisi del mercato dei bus industriali,
A seguire sono previste una serie di sessioni tecniche curate, nell’ordine, da Cognex International, Eaton Industries, Festo, Laumas Elettronica, MTS Sensor Technologies e Nord Motoriduttori.
Nel pomeriggio, dopo un approfondimento dei meccanismi di comunicazione e delle relative applicazioni nell’industria, sarà la volt di Comau, Hilscher Italia e HMS Industrial Networks. L’ultima parte della giornata, aperta da, una sessione sui sistemi di controllo, vedrà alternarsi Abb e B&R Automazione Industriale.
Ormai definito il programma che vedrà protagonista lo standard di comunicazione libero da brevetti