Si chiama Cognex Explorer Real Time Monitoring (RTM), il sistema di visione e verifica per l'automazione industriale e le operazioni logistiche lanciato da Cognex. Una soluzione in grado di aggregare e segnalare le tendenze dei dati acquisiti dai lettori di codici a barre DataMan, oltre a fornire un riscontro immediato, a livello di struttura, per identificare errori di processo, minimizzare la mancata lettura e massimizzare il throughput.
RTM tiene infatti traccia delle tendenze nella qualità dei codici a barre, monitora le modifiche di configurazione e analizza i dati di tutti i lettori di codici a barre DataMan per identificare rapidamente le cause delle basse velocità di lettura e di altri errori che possono compromettere l'efficienza di un'operazione.
I dashboard online di facile utilizzo visualizzano log di controllo basati sulla configurazione e mappe di calore, consentendo ai responsabili di siti produttivi e impianti di adottare azioni correttive immediate e ottimizzare i processi.
"Per rimanere competitivi, gli utenti finali devono acquisire rapidamente e correggere i problemi di controllo del processo", afferma Carl Gerst, senior vicepresident di ID Products. "RTM offre ai gestori delle strutture accesso h24 ai dati delle prestazioni in modo che possano comprendere i guasti che si verificano durante qualsiasi turno, anche in loro assenza. I responsabili della logistica hanno già riscontrato incrementi di efficienza pari al 2% rispetto alle capacità di RTM".
A supporto delle fabbriche intelligenti
Fornendo accesso ai dati di rete, il monitoraggio in tempo reale di Cognex Explorer supporta le fabbriche intelligenti e l’intero ecosistema di Industry 4.0. RTM può configurare fino a 20 lettori DataMan utilizzando il DataMan Set Up Tool e i risultati possono essere monitorati utilizzando un'interfaccia basata su browser. Le statistiche di RTM sulle prestazioni basate sul tempo sono visualizzabili ovunque all'interno di sito o impianto sia da desktop, tablet o smartphone.