Consapevole della crescente importanza rivestita dall’Internet of Things, Wind River ha deciso di modificare completamente la piattaforma VxWorks, così da poter rispondere in maniera più adeguata alle nuove esigenze di mercato.
In particolare, con la sua suite completamente rinnovata, Wind River intende migliorare l’efficienza produttiva delle aziende operanti in settori quali aerospazio, difesa, sanità, affinche anch’esse possano adeguatamente inserirsi nelle nuove applicazioni rese possibili dall’IoT, che implica l’esistenza di sistemi costantemente connessi, un elevato livello di sicurezza e la possibilità di gestione da remoto.
Con la totale riprogettazione di VxWorks, piattaforma scelta anche da Bosch Motorsport, Wind River ha separato il core del sistema operativo e i singoli package, in modo da rendere possibile l’aggiornamento delle singole applicazioni senza che venga nuovamente testato l’intero sistema. Si tratta di un approccio piuttosto interessante per le aziende che in questo modo hanno la possibilità di adattarsi alle nuove esigenze di mercato in tempi più rapidi.
I miglioramenti effettuati su VxWorks hanno portato inoltre alla creazione di un approccio modulare che offre ai clienti la possibilità di effettuare aggiornamenti mirati e contare su un maggiore livello di sicurezza, grazie a un sistema di memorizzazione protetta dei dati e alle nuove modalità di gestione di user e policy.
Non sono stati trascurati gli aspetti legati alla connettività grazie al sistema di supporto per un’ampia gamma di standard e protocolli e alla grafica, con la creazione di un nuovo stack ad alta efficienza basato sulle API OpenVG™*, su driver grafici hardware-assisted e sul tool di progettazione Tilcon.